Come si gioca a Trivial Pursuit

Trivial Pursuit fa parte dei giochi classici da tavolo conosciuti dalla maggior parte delle persone,e di anno in anno si ripropone con nuove edizioni ed aggiornamenti. Tantissime edizioni speciali si sono affiancate a quella classica, come ad esempio la World Cup Edition commercializzata nel 1998 in occasione dei Mondiali di Calcio in Francia oppure l’edizione World of Warcraft uscita per omaggiare l’omonimo gioco di ruolo per PC.

Lo scopo del gioco è di riempire per primo i sei tasselli del proprio segnaposto a forma circolare. Ogni giocatore ha un proprio segnaposto con sei spazi a forma di spicchi, che riprendono il disegno del tabellone di gioco. I sei spazi vuoti devono essere riempiti con sei tasselli differenti: ogni tassello corrisponde ad una categoria di domande del gioco.

trivial-pursuit-board-game

Tabellone di Gioco di Trivial Pursuit

Per poter guadagnare un tassello il giocatore deve finire in una delle sei caselle speciali lungo il cerchio esterno del tabellone, riconoscibili perchè collegate con il centro con sei raggi differenti. Quando un giocatore capita su una delle sei caselle speciali e risponde correttamente alla domanda della categoria relativa, ha diritto a ricevere il tassello della categoria guadagnata.

Si gioca da 2 a 6 giocatori, e per designare chi inizia la partita si ricorre al lancio di dadi.

Ogni turno di ciascun giocatore si svolge con un lancio di dadi iniziale, il cui valore finale determina di quante caselle si dovrà spostare sul tabellone a partire dalla propria posizione. Una volta concluso lo spostamento, il colore dell’ultima casella determina a quale categoria di domande dovrà rispondere. Le categorie classiche di Trivial Pursuit sono :

  • Storia
  • Geografia
  • Spettacolo
  • Arte e Letteratura
  • Hobby e Sport
  • Natura e Scienza

Ovviamente queste possono variare in base alla versione a cui si sta giocando.

Se il giocatore risponde correttamente avrà guadagnato un ulteriore lancio di dadi ed un ulteriore spostamento sul tabellone, a cui seguirà un’altra domanda. Questo si ripete fino a quando il giocatore non sbaglia risposta, a quel punto tocca al giocatore successivo.

Come detto prima, se il giocatore capita in una casella speciale e risponde correttamente, guadagna il segnaposto della relativa categoria. Il primo giocatore che riempie tutti e sei gli alloggiamenti del proprio segnaposto, vince la partita.

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *